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FAQ - Preassegnazione e sostitutiva

La preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") è un servizio di mobilità inseribile nel contratto di Noleggio a Lungo Termine. UnipolRental, su richiesta del cliente, mette a disposizione il servizio di Veicolo in Anticipo per il periodo di tempo che intercorre tra l'ordine del veicolo e la consegna dello stesso. Il Veicolo in Anticipo viene reso disponibile al cliente secondo le tempistiche necessarie per il reperimento di un veicolo della stessa categoria richiesta nella scheda d'ordine. Per il Veicolo in Anticipo verranno erogati tutti i servizi previsti per il veicolo ordinato. Il veicolo messo a disposizione può appartenere direttamente alla flotta UnipolRental o a quella di un fornitore terzo, senza costi addizionali per il cliente.

Il servizio è rivolto a chiunque abbia necessità di mobilità per il periodo che intercorre dall’ordine del veicolo alla consegna dello stesso.

I tempi di consegna dipendono dalle disponibilità dei veicoli che soddisfano i vincoli contrattuali ed i criteri di selezione e ricerca. Il tempo tecnico per l’elaborazione della richiesta e la messa a disposizione del veicolo al cliente è pari ad almeno 15 giorni lavorativi. 

UnipolRental ha la facoltà di non erogare il servizio nei seguenti casi:
- presenza di contenziosi o pendenze con UnipolRental
- contratto annullato o conseguente a recesso
- il veicolo richiesto è un veicolo allestito o con speciali configurazioni
- il veicolo proposto, nonostante soddisfi i vincoli contrattuali, non viene accettato dal Cliente

Il servizio di preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") è un servizio aggiuntivo che può essere incluso al momento della firma di un contratto di Noleggio a Lungo Termine o in un secondo momento qualora inizialmente non fosse stato incluso. Per informazioni ulteriori sul servizio di preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") si prega di contattare il numero verde 800.936.603.

Nel servizio di preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") sono inclusi gli stessi servizi e garanzie presenti nel contratto di Noleggio a Lungo Termine connesso alla preassegnazione (es. soccorso stradale, coperture assicurative e limitazioni di responsabilità). I servizi e le garanzie previsti per il Veicolo in Anticipo non sono generalmente oggetto di quotazione ad hoc (cfr. Contratto per Anticipo).

Il cliente può richiedere nel modulo di richiesta di preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") eventuali dotazioni aggiuntive. La disponibilità di tali dotazioni è sempre soggetta a verifica da parte di UnipolRental e non può essere garantita.

Al momento della richiesta di preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo"), è possibile richiedere un veicolo con caratteristiche specifiche attraverso il modulo cartaceo obbligatorio. 
La disponibilità di caratteristiche specifiche è sempre soggetta a verifica da parte di UnipolRental e non può essere garantita.

L'intestatario del contratto (o suo delegato) può richiedere un veicolo in preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") inviando una e-mail all’indirizzo dedicato richiestepreassegnazioni@unipolrental.it allegando l’apposito modulo di richiesta debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti.
Per scaricare il Modulo di richiesta CLICCA QUI
Per la Guida alla Compilazione del modulo di richiesta CLICCA QUI.

Il Customer Service UnipolRental è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 al numero verde 800.936.603. L'indirizzo mail dedicato al servizio di preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") è preassegnazioni@unipolrental.it

Nel caso di un veicolo in preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo")/noleggio breve appartenente alla flotta UnipolRental, le procedure da seguire per la manutenzione ordinaria e/o straordinaria del veicolo sono analoghe a quelle del veicolo in Noleggio a Lungo Termine: accedi alla tua Area Riservata my.unipolrental.it per tutte le informazioni utili.
Nel caso di un veicolo ritirato presso un fornitore terzo (RAC) sarà necessario contattare direttamente la stazione di noleggio dove è stato ritirato oppure il supporto clienti del fornitore.
Nel caso in cui si rendesse necessario un cambio auto, a seguito sinistro o guasto, la richiesta potrà essere effettuata inviando una mail a preassegnazioni@unipolrental.it

Nel caso di un veicolo in preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") appartenente alla flotta UnipolRental, le procedure per la gestione di Assicurazione e Sinistri sono analoghe a quelle da seguire per il veicolo in Noleggio a Lungo Termine: accedi alla tua Area Riservata  my.unipolrental.it per tutte le informazioni utili e le diverse modalità di denuncia.
Nel caso di un veicolo ritirato presso un fornitore terzo (RAC) sarà necessario contattare direttamente la stazione di noleggio dove è stato ritirato oppure il supporto clienti del fornitore.
Nel caso in cui si rendesse necessario un cambio auto, a seguito sinistro o guasto, la richiesta potrà essere effettuata inviando una mail a preassegnazioni@unipolrental.it

Al cliente sarà fatturato il costo amministrativo, sostenuto dal fornitore, relativo alla rinotifica dell'infrazione. Il verbale di infrazione verrà inviato direttamente dalle forze dell'ordine al driver che ha presentato la patente al momento del ritiro del veicolo in preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo").

Non è possibile scegliere uno specifico modello, né fornire indicazioni mandatorie. 
UnipolRental si impegna a fornire un veicolo secondo le indicazioni previste nel contratto di Noleggio a Lungo Termine, pur accettando indicazioni preferenziali da parte del cliente che saranno soddisfatte in base alle disponibilità di veicoli.

Salvo sinistri gravi o malfunzionamenti, non è possibile sostituire il veicolo in preassegnazione (o "Veicolo in Anticipo") dopo averlo ritirato. 

Il veicolo in preassegnazione può essere ritirato da un soggetto diverso dall’intestatario del contratto.
Qualora il veicolo debba essere ritirato da una persona diversa dall’assegnatario indicato nell’ordine, saranno richiesti:
- delega al ritiro, corredata di copia del documento d’identità dell’assegnatario
- copia della patente del delegato al ritiro

Nei contratti intestati ai privati, possono guidare il veicolo tutti i componenti del nucleo familiare. Nei contratti intestati alle aziende, il veicolo può essere condotto da qualsiasi persona previa autorizzazione. 
Se il privato o l’azienda desiderano far guidare il veicolo a una o più persone che non fanno parte del nucleo familiare o non hanno un rapporto di lavoro con il titolare del contratto possono farlo firmando una delega scritta, salvo quanto differentemente indicato nel contratto. 
Il conducente, naturalmente, deve essere sempre munito di patente valida ed in regola con la normativa vigente e il codice della strada.

Il veicolo in preassegnazione dovrà essere ritirato presso un Centro UnipolService, un Customer Point UnipolRental o un centro di uno degli operatori logistici partner di UnipolRental.

Il servizio di auto sostitutiva viene erogato, qualora previsto dal contratto, nei seguenti casi:
a) Fermo del mezzo superiore alle 8 ore a seguito di un sinistro o di intervento manutentivo.
b) A seguito di furto, incendio, distruzione o irreparabilità: UnipolRental fornirà un veicolo similare a quello locato per condizioni generali, cilindrata, chilometraggio e dotazioni, fino alla scadenza del contratto.
La sostituzione all’estero è prevista solo all'interno dei confini U.E. previa autorizzazione dell'azienda. Il veicolo in sostituzione temporanea dovrà essere restituito contestualmente al ritiro del veicolo a contratto.

Il cliente può decidere se includere o meno il servizio nella fase di configurazione del contratto. In ogni caso, se si opta per la possibilità di richiedere un veicolo sostitutivo, il cliente dovrà sostenere un incremento del canone mensile del noleggio ed avrà diritto ad un'auto di pari segmento rispetto a quella noleggiata nei casi previsti da contratto.

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