Come possiamo aiutarti?

FAQ - Area Riservata


L'Area Riservata my.unipolrental.it è il nuovo portale dedicato agli utenti di UnipolRental che permette a Fleet Manager e Gestori di disporre di tutte le informazioni su contratti e veicoli, gestire i ruoli dei guidatori e reperire i documenti e le informazioni utili alla gestione della flotta. I guidatori potranno accedere per monitorare le informazioni dei veicoli che utilizzano.


L'Area Riservata my.unipolrental.it è il nuovo portale dedicato a:

  1. Fleet Manager. Sei un Fleet Manager se gestisci flotte di veicoli aziendali e i relativi guidatori. Usa l’Area Riservata per censire e definire i ruoli dei tuoi guidatori. Questa procedura sarà necessaria per permettere ai guidatori di utilizzare il veicolo e ritirare quelli nuovi.
  2. Gestori. Sei un Gestore se hai sottoscritto un contratto di noleggio tramite codice fiscale o hai una piccola partita iva. In Area Riservata potrai gestire i tuoi contratti e i tuoi veicoli nominando altri guidatori.
  3. Guidatori. Sei un guidatore quando non hai sottoscritto un contratto ma un Fleet Manager o un Gestore ti ha nominato guidatore. In qualità di guidatore potrai essere associato ad un veicolo con uno tra i seguenti 4 ruoli:
  • Guidatore contrattualizzato. È la persona indicata sul contratto di noleggio come utilizzatore principale del veicolo. Utilizza quindi il mezzo secondo quanto stabilito a contratto e ha una visione completa del veicolo in Area Riservata. Per ogni contratto può esserci un solo guidatore contrattualizzato ed è obbligatorio per il Fleet Manager / Gestore nominarlo. La modifica di un guidatore contrattualizzato può essere fatta da Area Riservata e solo dal Fleet Manager / Gestore con apposito verbale di cambio driver, controfirmato dal nuovo utilizzatore.
  • Delegato all’utilizzo. È la persona delegata dal Fleet Manager / Gestore a utilizzare il veicolo. Utilizza quindi il mezzo secondo quanto stabilito a contratto e ha una visione limitata del veicolo in Area Riservata. Per ogni contratto possono esserci più delegati all’utilizzo, nominati dal Fleet Manager/Gestore con la sottoscrizione dell’apposita delega. L’assegnazione del ruolo di delegato all’utilizzo può essere fatta da Area Riservata e solo dal Fleet Manager / Gestore.
  • Delegato al ritiro e alla riconsegna. È la persona delegata dal Fleet Manager / Gestore a ritirare e/o riconsegnare il veicolo presso uno specifico luogo. Utilizza quindi il mezzo solo per il tratto di guida necessario a ritirare o riconsegnare l’auto e ha una visione limitata del veicolo in Area Riservata. Per ogni contratto possono esserci più delegati al ritiro e riconsegna, nominati dal Fleet Manager / Gestore con la sottoscrizione dell’apposita delega. L’assegnazione del ruolo di delegato al ritiro e riconsegna può essere fatto da Area Riservata e solo dal Fleet Manager / Gestore.
  • Guidatore occasionale. È la persona delegata dal Fleet Manager / Gestore a utilizzare il veicolo saltuariamente e per brevi periodi. Non può ritirare e/o riconsegnare l’auto e ha una visione limitata del veicolo in Area Riservata. Per ogni contratto possono esserci più utilizzatori occasionali senza necessità di delega.

Se gestisci o guidi più veicoli puoi avere più di uno dei profili descritti sopra. Se questi veicoli fanno parte di contesti diversi puoi avere anche più spazi. Ad esempio, spazio familiare e spazio aziendale.


L’accesso all’Area Riservata può avvenire mediante il link my.unipolrental.it

Se è il primo accesso in Area Riservata, registrati. 

  • Sei un Fleet Manager o un Gestore Privato e non hai ancora un account? Clicca sul pulsante “registrati”. Successivamente, inserisci l’indirizzo email e il codice cliente. Trovi il codice cliente nella documentazione contrattuale e nella fattura. Se la documentazione non è disponibile vai sul form 
  • Se sei un Guidatore l’accesso all’Area Riservata può avvenire mediante il link che hai ricevuto via email dal tuo Fleet Manager o Gestore. Una volta fatto l'accesso a quel link, basterà modificare la password e inserire i dati richiesti

Per i successivi accessi, inserisci le tue credenziali di accesso (indirizzo email e password). Successivamente all’inserimento delle credenziali, clicca sul pulsante “Accedi in Area Riservata”.


Hai dimenticato la password?

  1. Segui i passaggi per recuperare la tua password UnipolRental. Devi conoscere:
  • L’indirizzo email con cui accedi.
  1. Clicca sul pulsante “Invia email con il link”
  2. Successivamente, controlla la posta all’indirizzo email indicato e segui le istruzioni elencate via email per re-impostare la password


Se sei un Fleet Manager o un Gestore
Per effettuare il primo accesso è necessario procedere alla registrazione al link my.unipolrental.it inserendo l'indirizzo e-mail fornito in fase di stipula del contratto e il proprio codice Cliente, reperibile sulle fatture UnipolRental o sul contratto firmato.

Se sei un Guidatore
Il primo accesso ad Area Riservata avviene con l'attivazione da parte del Fleet Manager o Gestore, questa azione genera una mail automatica verso te guidatore. Seguendo i passaggi indicati sulla mail potrai modificare la password e accedere ad Area Riservata, visualizzando i contratti per cui ha un ruolo associato.

Non sai che ruolo hai? Scopri di più sui ruoli.


I documenti relativi agli utenti e al contratto potranno essere reperiti all'interno dell'Area Riservata my.unipolrental.it. Dalla home page, seleziona la sezione “Documenti”. Di seguito la lista dei documenti che rimarranno a disposizione in Area Riservata:

  • Documenti contrattuali
  • Manuale Operativo
  • Elenco numeri utili
  • Variazioni contrattuali atto di subentro
  • Variazioni contrattuali chiusura anticipata
  • Variazioni contrattuali contratto rent
  • Voltura lettera cedente
  • Voltura lettera cessionario
  • Riparametrazioni
  • Proroghe
  • Documenti veicolo
  • Certificato assicurativo
  • Libretto veicolo
  • Verbale di consegna
  • Verbale di uscita veicolo
  • Verbale di rientro veicolo
  • Contratto quadro
  • Allegato B
  • Deroghe
  • Privacy
  • Offerte

Qualora non vi siano documenti da visionare la sezione rimarrà vuota.


All'interno della pagina di Login è disponibile una sezione di aiuto dove è possibile trovare le risposte ai dubbi più frequenti in fase di accesso e la possibilità di aprire una richiesta di supporto verso il Servizio Clienti. Se sei un Fleet Manager, Gestore o Guidatore contrattualizzato, una volta entrati in Area Riservata, la sezione “Supporto” fornisce le risposte alle domande più frequenti e consente sempre di aprire una richiesta di supporto verso il Servizio UnipolRental.

Per tutti gli altri ruoli sarà sempre possibile utilizzare il form di richiesta presente sul sito pubblico.
 


È possibile visualizzare lo stato degli ordini effettuati e seguirne l’avanzamento direttamente dalla home page. Per visualizzare lo status del singolo veicolo, seleziona “Noleggi”, “Vista veicoli” e seleziona “Tracking veicolo”.


Se sei un Fleet Manager o un Gestore
Una volta arrivata la mail di Messa a Disposizione del veicolo (MAD) il Fleet Manager o il Gestore dovrà accedere all'Area Riservata, nella sezione “Guidatori”, e associare ai contratti dei veicoli in consegna i relativi guidatori, selezionando il ruolo e attivando la persona su Area Riservata. La mail di Messa a disposizione del veicolo (MAD) contiene tutte le istruzioni necessarie per consentire il ritiro del veicolo da parte dei guidatori individuati.

L'associazione di un guidatore al contratto e la selezione del ruolo sono azioni necessarie per consentire la consegna del veicolo. Nella sezione Guidatori è sempre disponibile una legenda dei ruoli per consentire di scegliere quello più adatto e garantire la possibilità di ritiro del veicolo. 

Se il guidatore non risulta ancora nell'elenco presente sul portale di Area Riservata, è possibile aggiungerlo ex novo inserendo tutti i dati richiesti. Senza questa azione preliminare non sarà possibile ritirare il veicolo.

Se sei un Guidatore
Prima di ritirare il veicolo è necessario che il Fleet Manager o il Gestore abbia associato la persona, che deve ritirare il mezzo, sull'apposita sezione dell'Area Riservata, selezionando un ruolo adeguato. Successivamente, chi ritirerà il veicolo dovrà accedere a sua volta in Area Riservata. Senza queste azioni preliminari non sarà possibile ritirare il veicolo.


Aggiungi un guidatore in Area Riservata per consentire la sua circolazione su strada e l’accesso in Area Riservata

  1. Accedi in Area Riservata e seleziona “Guidatori”. Clicca sul pulsante “Aggiungi guidatore”. Devi conoscere e inserire:
  • Dati di contatto e anagrafici del guidatore, come codice fiscale, email, residenza, numero della patente;
  • Il numero del contratto a cui vuoi associare il guidatore. Tutti i contratti attivi saranno visibili nell'elenco;
  • Assegnare un ruolo al guidatore. Non conosci la differenza tra i ruoli? Scopri di più sui ruoli.
  1. Carica i documenti a supporto:
  • La patente del guidatore;
  • I documenti di delega o verbale di cambio guidatore, debitamente firmati, a seconda della modifica di ruolo che è stata fatta.
  1. Il guidatore è censito e riceverà una mail per accedere alla sua Area Riservata.


Modifica il ruolo di un guidatore, se cambia l’utilizzo che può fare del veicolo

  1. Accedi in Area Riservata e seleziona “Guidatori”. Clicca sul menu con “tre pallini” presente nella singola riga della tabella, successivamente seleziona “Modifica ruolo”;
  2. Segui il percorso guidato per la modifica del ruolo. A seconda della scelta fatta, Area Riservata richiederà la compilazione dei documenti dedicati.


Associa un nuovo contratto al guidatore

  1. Accedi in Area Riservata e seleziona “Guidatori”. Clicca sulla riga del guidatore a cui vuoi associare un nuovo contratto. Clicca sul menu con “tre pallini” presente nella singola riga della tabella, successivamente seleziona “Associa contratto”;
  2. Segui il percorso guidato per l'associazione del contratto e la scelta del ruolo. A seconda della scelta fatta, Area Riservata richiederà la compilazione dei documenti dedicati.

Cerchi un’assistenza immediata?

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai solo le nostre migliori offerte per il noleggio a lungo termine di vetture private e aziendali.
E-mail