Soluzioni per Business/P.Iva
In evidenza per Business/P.Iva
2.0 TDI 150 CV SCR DSG Edition Plus
48 mesi10.000 km/anno
Anticipo: 5.150 € iva esclusa
33 2.2 Mjt 120CV PM-TN Furgone
48 mesi10.000 km/anno
Anticipo: 4.970 € iva esclusa
Soluzioni per Mobilità sostenibile
In evidenza per Mobilità sostenibile
1.0 FireFly S&S Hybrid
48 mesi10.000 km/anno
Anticipo: 4.280 € i.i. - 3.510 € i.e.
E-Tech Electric 150 CV Comfort Range AC 11 Techno
48 mesi10.000 km/anno
Anticipo: 6.010 € i.i. - 4.930 € i.e.
Soluzioni per Flotte aziendali
A fronte di un canone mensile fisso e tutti i servizi inclusi, avrai a disposizione auto e veicoli commerciali per la mobilità del business aziendale.
Visita la sezioneUn mondo di servizi
Scopri tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine
Hai bisogno del soccorso stradale?
Chiama il numero verde unico
Hai bisogno di aiuto?
23/04/2024
La sicurezza stradale è una priorità in costante evoluzione, uno degli aspetti cruciali per garantire la protezione dei bambini durante gli spostamenti in auto è l'uso corretto del seggiolino.
La normativa di riferimento è l’art. 172 del Codice della Strada afferente all'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini, articolo in continuo aggiornamento e sottoposto ad attenzione da parte delle autorità competenti.
In questo articolo andremo ad esaminare, nel dettaglio, le disposizioni trattate nella legge vigente.
L’art. 172 del Codice della Strada, modificato con l’entrata in vigore della legge 1° ottobre 2018, n.117, recita testualmente:
“I bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.
Le disposizioni stabilite possono essere riassunte in tre punti fondamentali:
Il seggiolino è, pertanto, obbligatorio per trasportare in auto i bambini con un'altezza inferiore a un metro e mezzo. Solo una volta superata questa altezza potranno passare all'uso delle cinture di sicurezza.
Con l'avanzare dell'età e l'aumento di peso del bambino, diventa necessario sostituire il dispositivo di sicurezza o modificarne la configurazione.
Sebbene il Codice della Strada non stabilisca un peso massimo specifico, comunemente si fa riferimento a un limite di 36 kg. Questo intervallo di peso e altezza è stato stabilito sulla base di studi approfonditi, condotti da esperti di sicurezza stradale e pediatri, che hanno dimostrato che l'uso del seggiolino offre una protezione significativa in caso di incidente.
Sul mercato esiste una vasta gamma di dispositivi attraverso i quali, però, può risultare difficile orientarsi; per tale motivo abbiamo predisposto una piccola guida alla scelta del seggiolino per bambini più adatto e consono alle vostre esigenze e rispondente alle normative vigenti.
Quando si tratta di scegliere il sistema di ritenuta adatto per i bambini in auto, ci si riferisce principalmente ai seggiolini auto tradizionali e agli adattatori, come i rialzi o le alzatine, in vigore, questi, fino al 2017.
La scelta e l'utilizzo di questi sistemi devono rispettare i regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (ECE o UNECE - United Nations Economic Commission for Europe) attualmente in vigore, in particolare il Regolamento 44 (Versioni 03 e 04) e il Regolamento 129 (Versioni 1 e 2).
Nel contesto della normativa di omologazione ECE R44 - le cui prime versioni risalgono ai primi anni del 1980 e la prima metà del 1990 - i seggiolini auto sono classificati come segue:
La normativa europea ECE R129 è entrata in vigore nel 2014 affiancando la “vecchia” ECE R44/04, dismessa gradualmente a partire da settembre 2023.
Con la normativa ECE R129 (i-Size), la scelta del seggiolino è basata sull'altezza del bambino, suddividendo le tipologie di seggiolini in tre gruppi:
Inoltre, una delle principali innovazioni introdotte dalla legge del 2017 sui seggiolini auto, coincidente con l'emanazione della normativa ECE R44/04, è stata l'eliminazione delle cosiddette "alzatine".
Questi cuscini, che sollevavano il bambino di circa 10-15 cm dal sedile dell'auto per consentirgli di utilizzare le normali cinture di sicurezza del veicolo, sono stati vietati per i bambini fino a 125 cm di altezza.
A partire da gennaio 2017, infatti, tutti i seggiolini auto destinati ai bambini con un'altezza inferiore a 125 cm devono essere dotati di schienale.
Fonte: www.cercaseggiolini.it/sicurezza-in-auto/i-size-normativa-omologazione-ece-r129-1.asp
Dallo scorso settembre 2023, la normativa ECE R129 ha sostituito completamente la precedente ECE R44/04 definendo nuovi standard di sicurezza per i seggiolini auto e rivoluzionando il modo di viaggiare in auto con i bambini.
Ma vediamo le due normative a confronto:
Le principali differenze sono:
1. Criterio di classificazione:
2. Senso di marcia:
3. Test di sicurezza:
Cosa cambia?
Il sistema Isofix è stato introdotto nel 2004 ed è divenuto obbligatorio per tutte le autovetture prodotte dal 2006 in poi.
Il sistema Isofix è un metodo di fissaggio internazionale standardizzato che utilizza un meccanismo semplice ed essenziale: il seggiolino auto è dotato di due connettori universali che si inseriscono nei ganci corrispondenti tra la seduta e lo schienale del sedile dell'auto.
Questo permette al seggiolino di essere ancorato direttamente al sedile senza l'uso delle cinture di sicurezza del veicolo, stabilendo così una connessione rigida tra il seggiolino e il telaio dell'auto.
La normativa ECE R129, entrata in vigore nel 2014, introduce una ulteriore differenza fondamentale rispetto alla precedente ECE R44/04: l'obbligo di viaggiare in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi del bambino, anziché fino ai 9 kg di peso.
Perché questa differenza?
I bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili in caso di incidente, a causa della testa e del collo ancora in fase di sviluppo, per cui viaggiare in senso contrario di marcia riduce significativamente il rischio di lesioni gravi in caso di impatto frontale, distribuendo le forze su tutto il corpo del bambino.
Si sottolinea che il regolamento ECE R129, al momento, si affianca al regolamento ECE R44/04 senza sostituirlo completamente.
Tuttavia, a partire dal 1° settembre 2024, il regolamento ECE R44/04 verrà completamente dismesso, attraversando diverse fasi di transizione:
L'utilizzo del seggiolino auto è fondamentale per la sicurezza dei bambini in auto. È importante scegliere il seggiolino adatto, installarlo correttamente e seguire le regole di base:
Negli ultimi anni si sono, purtroppo, verificati non pochi casi di bambini dimenticati in auto dai genitori, la c.d. "Forgotten Baby Syndrome"; situazioni che, associate a temperature climatiche elevate, hanno portato a conseguenze tragiche.
Per tentare di stoppare o, quantomeno, arginare il fenomeno, il legislatore è corso ai ripari già con la l. n. 117 del 1 ottobre 2018 - vigente dal 7 novembre 2019; la norma introduce l'obbligo di installare a bordo delle proprie vetture un dispositivo di allarme idoneo a prevenire i casi di abbandono in auto di bambini di età inferiore ai 4 anni.
Inoltre, il dispositivo è progettato per avvisare il genitore o l'adulto responsabile della presenza di un bambino. Questi dispositivi permettono di ricevere notifiche geolocalizzate tramite smartphone e avvisi che possono essere inviati a più destinatari.
Il regolamento di attuazione della norma citata, introdotto con il decreto n. 122/2019 del Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, noto comunemente come "decreto seggiolino", stabilisce i requisiti tecnici essenziali per i dispositivi anti abbandono.
Secondo quanto precisato in una circolare della Polizia di Stato, il dispositivo anti abbandono deve essere attivato automaticamente ad ogni utilizzo, senza richiedere ulteriori azioni da parte del conducente.
Esso deve emettere un segnale di allarme udibile sia all'interno che all'esterno del veicolo, garantendo così un rapido intervento. Chiunque trascuri l'utilizzo del dispositivo anti abbandono è passibile di sanzione amministrativa, con una multa che va da 83 a 332 euro.
Nel caso in cui il trascurato utilizzo coinvolga un minore, la responsabilità della violazione ricade sul conducente o, se presente a bordo al momento dell'infrazione, su chi è incaricato della sorveglianza del bambino.
Anche in caso di noleggio auto a lungo termine, è possibile presentare all’azienda di noleggio le proprie esigenze relative alla sicurezza dei propri figli.
UnipolRental è in grado di soddisfare tutte le richieste in materia di protezione e sicurezza durante il viaggio, con gli strumenti e i dispositivi di ultima generazione e nel rispetto della normativa vigente.
Il settore dei dispositivi di sicurezza per bambini in auto continua a evolversi, con nuove tecnologie e materiali che migliorano costantemente le prestazioni dei seggiolini e la protezione offerta ai piccoli passeggeri.
Vero è, però, che, oltre alla tecnologia, è fondamentale anche promuovere una maggiore consapevolezza tra i genitori e i caregiver sull'importanza dell'uso corretto del seggiolino e sul rispetto delle normative di sicurezza stradale.
Iscriviti alla nostra Newsletter