Il mercato del noleggio a lungo termine cresce anche nel 2023

Il mercato del noleggio a lungo termine cresce anche nel 2023 | UnipolRental

05/07/2023

Il lungo termine trascina settore del noleggio


Dalla 22a edizione del Rapporto ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, emerge che il settore del noleggio sta crescendo anche quest’anno, dopo aver già registrato nel 2022 un +7% rispetto ai dodici mesi precedenti.

A trascinare tutto il settore rent, che nel primo trimestre di quest’anno ha superato il 30% delle immatricolazioni totali, è il lungo termine. I soggetti che hanno preferito questa formula all’acquisto sono stati 250mila, per un totale di 415mila nuovi veicoli nel nostro Paese.

Alla base di questa crescita si trovano due fattori. Il primo è la parziale, ma progressiva, ripresa delle consegne dei veicoli, che certamente ancora non soddisfano la domanda ma permettono di rispondere alle richieste di rinnovo di flotte aziendali e fleet manager.
Dall’altra parte, il noleggio a lungo termine è sempre più apprezzato anche da privati e piccole partite iva poiché rappresenta la soluzione ideale per far fronte a questo periodo di transizione verso la mobilità elettrica.

Poter sostituire il proprio veicolo, o un mezzo del proprio parco auto, dopo un massimo di sei anni, infatti, rappresenta una modalità di gestione dei propri beni che assicura a ogni soggetto tranquillità e totale libertà.

Le aziende possono godere di vantaggi fiscali e soluzioni su misura per garantire alla propria attività mezzi sempre efficienti e moderni, capaci di far fronte alle nuove esigenze del mercato.
I privati possono appoggiarsi a realtà che si occupino di tutte le incombenze relative alla vettura, offrendo al contempo la possibilità di sostituire il veicolo con tempistiche più brevi rispetto a quelle normalmente previste con l’acquisto di un’auto, che in Italia spesso superano il decennio.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai solo le nostre migliori offerte per il noleggio a lungo termine di vetture private e aziendali.
E-mail