Noleggio a lungo termine per Taxi e NCC: il via definitivo

Noleggio a lungo termine per Taxi e NCC: il via definitivo | UnipolRental

04/04/2023

La circolare della Direzione Generale della Motorizzazione rende effettiva ed applicabile la normativa


Nel luglio 2020 il DL Semplificazione aveva abolito l'anacronistico divieto di noleggio a lungo termine per tassisti e per chi offre il servizio di locazione di un mezzo con conducente. A più di due anni di distanza è arrivata finalmente la circolare della Direzione Generale della Motorizzazione, che rende effettiva ed applicabile la normativa.

Secondo ANIASA questo passaggio rappresenta una rivoluzione per NCC e taxi, dato che consente, a chi sceglie questa opzione rispetto all’acquisto, di risparmiare ed evitare di immobilizzare ingenti capitali per la propria attività. Oltre a ciò, il noleggio rappresenta un’ottima occasione per chi lavora con le quattro ruote perché il canone mensile comprende un ricco pacchetto di servizi per rendere la vettura sempre efficiente e far fronte ad ogni imprevisto.

Al giorno d’oggi sono 60.000 i taxi in circolazione, di cui circa il 20% ha più di dieci anni (Fonte: Autorità di Regolazione dei Trasporti). Optando per il noleggio a lungo termine, un tassista ha la possibilità di sostituire un’auto ogni tre o cinque anni, assicurandosi sempre veicoli green per raggiungere anche le mete precluse ai mezzi con motore termico.

Alberto Viano, Presidente di ANIASA, ha commentato così la notizia: “È caduto finalmente un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città. Anche tassisti e NCC potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici”.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai solo le nostre migliori offerte per il noleggio a lungo termine di vetture private e aziendali.
E-mail