Bonus colonnine elettriche: opportunità per aziende e professionisti

Bonus colonnine elettriche: opportunità per aziende e professionisti | UnipolRental

24/10/2023

Nuova misura del governo: coperto il 40% della spesa per colonnine elettriche


Nel mese di novembre, il mercato automotive vedrà ancora una volta le auto elettriche protagoniste. Una nuova misura del Governo mira a spingere non solo i privati ma anche imprese e professionisti verso l'acquisto di vetture full electric. È stato annunciato, infatti, il Bonus Colonnine Elettriche che coprirà il 40% della spesa per dotare le aziende di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualsiasi dimensione e settore, su tutto il territorio italiano, che soddisfino i requisiti previsti dalla normativa.

Il PNRR prevedeva già un investimento di oltre 700 milioni di euro per la mobilità elettrica, a cui ora si aggiungono gli 87.5 milioni di euro destinati agli operatori economici tramite il Bonus Colonnine Elettriche. Le spese ammissibili riguardano l'acquisto e l'installazione delle colonnine di ricarica, inclusi gli impianti elettrici, le opere edili necessarie e i dispositivi per il monitoraggio. È possibile considerare anche le spese di connessione alla rete elettrica, progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, fino a un limite del 10%.

A partire dalle ore 10:00 del 26 ottobre, sarà possibile compilare la domanda per il bonus colonnine elettriche sulla piattaforma di Invitalia, l'ente di riferimento per le richieste di incentivi da parte di privati e aziende. L'invio delle domande sarà consentito dal 10 novembre fino alle 17:00 del 30 novembre.

Stai pensando di rinnovare la tua flotta aziendale, approfittando del Bonus Colonnine Elettriche?
Grazie a un team di consulenti altamente qualificati e alla formula del noleggio al lungo termine, UnipolRental è al tuo fianco per ottenere i mezzi ideali per la tua azienda, senza immobilizzazioni di capitale e con un canone tutto incluso che permetterà di risparmiare tempo nella gestione del parco mezzi.
 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai solo le nostre migliori offerte per il noleggio a lungo termine di vetture private e aziendali.
E-mail